STRATEGIA DI SUCCESSO

CONTO SU DI ME

Nella scelta di obiettivi e strategie da seguire c’è un importante fattore che può portarci al successo, e questo fattore si chiama: Conto su di me.

Ma, cosa vuol dire Conto su di me?

Perché è un fattore decisivo nel raggiungimento di un successo?

Il SUCCESSO

Anzitutto definiamo la parola successo. Il successo  è molto semplicemente la buona riuscita di qualcosa, un esito favorevole di una nostra semplice intenzione. Per avere successo, per essere una persona di successo, non occorre pertanto fare qualcosa di eclatante o primeggiare su qualcun altro. Per avere successo basta semplicemente raggiungere il più semplice e ovvio dei nostri obiettivi, dei nostri programmi di vita. Ogni successo collaborerà a rafforzare la nostra autostima.

CONTARE SUGLI ALTRI

Detto ciò analizziamo ora come si combina il successo con il Conto su di me. Quando programmiamo di raggiungere un risultato, specialmente quelli che riguardano la vita privata, possiamo scegliere di includere in questo programma anche altre persone.

Esempio: La Sig.ra Clara ha deciso di andare in palestra poiché vuole tonificarsi un po’, avere meno fiatone quando fa le scale per salire al suo appartamento al secondo piano e perdere quei 2 chili che ha messo su lo scorso inverno. Questo è un obiettivo concreto, misurabile ed abbastanza stimolante, pertanto la Sig.ra Clara potrebbe avere già la motivazione giusta per raggiungere il suo successo. Un giorno parlando con l’inquilina del piano primo, scopre che anche lei vuole andare in palestra, per ragioni simili a quelle di Clara.

Perché allora non programmare di andare insieme in palestra? Clara e la sua vicina definiscono la palestra, gli orari ed i corsi da seguire. Iniziano quindi una avventura comune per raggiungere il loro successo e per farlo entrambe contano sulla presenza e la stimolazione dell’altra persona. Tutto bene fino a che dopo due settimana la vicina di casa si rompe un braccio e dovrà stare a riposo per un mese quindi niente palestra.

E Clara che Fa?

CONTO SU DI ME

Clara ha due strade o rinunciare poiché demotivata dalla non presenza della sua vicina oppure continuare.

Quale sarà la sua decisione?

Dipende…

Dipende da come Clara aveva impostato il raggiungimento del suo successo. Se la decisione di andare in palestra era legata principalmente alla presenza di qualcun altro ecco che in questo caso sarà forte la propensione ad abbandonare tutto.

Se la decisione era invece fondata sul Conto su di me, ossia contare sulle proprie forze e semmai cercare un ulteriore incoraggiamento da un terzo (in questo caso la vicina di casa) allora Clara potrebbe continuare nel suo obiettivo e raggiungere il successo.

STRATEGIA DEL SUCCESSO

Una delle ragioni del proprio successo sta proprio qui, nel definire un obiettivo e renderlo raggiungibile puntando al Conto su di me, facendo affidamento su quelle che sono le nostre individualità e capacità.

Poi all’interno del programma per raggiungere il traguardo ci possono stare gli aiuti esterni, definire anche persone che ci possano aiutare nella nostra “impresa”. Tuttavia le altre persone, sia che siano semplici amici o conoscenti, sia che siano persone più a stretto contatto con noi (parenti o amici fidati), hanno già il loro da fare con la loro vita e probabilmente il nostro obiettivo non rientra tra le loro priorità. Questo vuol dire che potrebbero essere fautori del nostro successo, collaborare, essere delle presenze positive, ma se per imprevisti o altre priorità loro non riescono ad essere presenti come pensavamo, cosa succede?

Se non abbiamo applicato il Conto su di me, si apre una strada certa verso il nostro insuccesso!