PARTIRE DA DENTRO
Una nota marca d’acqua ha fatto dello slogan “Puliti dentro e belli fuori” una punta di diamante della sua campagna pubblicitaria, andando a colpire le persone laddove hanno una maggiore carenza, la pulizia ed il benessere fisico interiore ed esteriore.
Puliti dentro e belli fuori è anche messo nel giusto ordine: per essere belli fuori, per apparire splendenti e belli è necessario partire da dentro. Ma a parte l’acqua, che può purificarci fisicamente entrando dentro di noi, cosa possiamo fare per pulirci internamente in senso più profondo?
A quale sorgente possiamo attingere?
PURIFICARE
La prima cosa per essere puliti dentro e belli fuori è quella di conoscersi, di essere consapevoli di chi siamo. Attenzione la ricerca, la consapevolezza va fatto su quello che siamo realmente, non su quello che pensiamo di noi o gli altri pensano di noi. Dovremmo arrivare a capire la nostra identità, quello che ci caratterizza.
Se dobbiamo pulire una stanza, renderla splendente dobbiamo capire con che tipo di sporco dovremo confrontarci: polvere, macchie di olio, aloni sui vetri… Solo allora potremo scegliere che tipo di prodotti ed attrezzature utilizzare per rendere la stanza bella, profumata e anche luminosa. Eventualmente potremmo anche prendere in considerazione ed accettare che un tappeto rovinato non tornerà nuovo.
Così anche noi dentro abbiamo bisogno di prendere coscienza di cosa riteniamo ci sia di non pulito dentro di noi, cosa non ci piace, cosa potrebbe renderci più belli. Esserne consapevole ci porterà prima di tutto ad accettare quelle macchie, magari anche indelebili che crediamo di avere dentro. Una volta accettate, o parzialmente pulite faranno parte della nostra bellezza esterna perché alla fine anche quello siamo: un neo sul viso può renderci più belli, dipende da noi.
LA CONSAPEVOLEZZA
La consapevolezza di chi siamo, è un processo, che se già non raggiunto, richiede un percorso di crescita personale. Occorre imparare prima di tutto ad ascoltarsi, a capire i propri stati d’animo, le proprie emozioni. Questo consentirà di arrivare poi a definire le proprie necessità, i propri obiettivi e raggiungere delle performance che prima nemmeno sognavamo. Se riusciremo ad ascoltarci realmente saremmo anche più predisposti all’ascolto delle altre persone.
E se una persona è consapevole di tutto ciò, è pulita dentro e bella fuori!
I suoi occhi saranno belli e luminosi da vedere, tutte le sue caratteristiche esterne saranno più splendenti. I suoi nei ne esalteranno la bellezza e quando si guarderà allo specchio si piacerà, perché si sentirà pulita dentro, anche con qualche macchia.
Che poi cosa è una macchia se non una sfumatura, un colore diverso dall’ambiente in cui è collocata?
Pensate ai tappeti realizzati a mano che presentano il fenomeno dell’Abrash, una variazione nella tinta: sono la garanzia sulla realizzazione artigianale dell’esemplare!
IL CONTAGIO
Le persone che avranno la fortuna di incrociare gli occhi di una persona pulita dentro verranno sicuramente toccate da quella luce, da quella bellezza profonda e penseranno qualcosa tipo: “Che bella persona, dentro e fuori!”
E questa luminosità, questa bellezza esterna potrà pure essere contagiosa, come un cerino che può accenderne altri 10 e questi 10 altri 10 ancora…
Ecco com’è una bella persona dentro e fuori!