EMOZIONI: QUALI SONO
Avete presente le emozioni?
Nel film di animazione Inside Out vengono raffigurate da 5 personaggi molto particolari: GIOIA, DISGUSTO, PAURA, RABBIA, TRISTEZZA. Secondo gli studi originali condotti da Paul Ekman , noto psicologo statunitense nonché pioniere nel riconoscere le emozioni enfatizzando le espressioni facciali, dovremmo aggiungerne almeno un’altra: SORPRESA. Successivamento lo stesso Ekman ne ha ampliato l’elenco fino ad arrivare,ai recenti studi condotti dalla autorevole rivista scientifica statunitense PNAS. Attualmente le emozioni riconosciute, oltre alle 6 già menzionate, sono pertanto: AMMIRAZIONE, ADORAZIONE, APPREZZAMENTO ESTETICO, DIVERTIMENTO, ANSIA, SOGGEZIONE, IMBARAZZO, NOIA, CALMA, CONFUSIONE, DISPREZZO, BRAMA, DELUSIONE, DOLORE EMPATICO, ESTASI, INVIDIA, ECCITAZIONE, COLPA, ORRORE, INTERESSAMENTO, NOSTALGIA, ORGOGLIO, SOLLIEVO, AMORE ROMANTICO, SODDISFAZIONE, DESIDERIO SESSUALE, SIMPATIA, TRIONFO,
EMOZIONI IN MOVIMENTO
Sempre secondo autorevoli studi condotti dal PNAS, è stata creata una MAPPA DELLE EMOZIONI CORRELATE AL CORPO.
E’ stato stabilito infatto che i sistemi di emozione ci preparano ad affrontare le sfide che incontriamo nell’ambiente regolando l’attivazione del sistema cardiovascolare, scheletromuscolare, neuroendocrino e nervoso autonomo
Questo legame tra emozioni e stati fisici si riflette anche nel modo in cui ne parliamo. Ad esempio due persone arrabbiate potrebbero avere le mani che formicolano: si ha infatti un afflusso di energia in questa zona ed il fisico si prepara all’attacco. Altro esempio potrebbe riguardare la felicità di un neo papà: in questo caso il flusso di energia si diffonderebbe in tutte le parti del corpo e salterebbe letteralmente di gioia.
Saper riconoscere e collegare emozioni e flussi energetici potrebbe aiutare le persone a mettere a punto volontariamente il proprio comportamento al fine di adattarsi meglio alle “sfide” che l’ambiente in cui viviamo ci lancia.
IL PERCORSO EMOZIONALE
Diventare un esperto conoscitore delle proprie emozioni è un’opportunità che tutti quanti abbiamo. Sta a noi scegliere se intraprenderlo o rimanere fermi; sta a noi decidere se avere in mano il timone delle nostre emozioni-azioni oppure lasciarlo al caso.
Riconoscere le emozioni che proviamo nelle varie situazioni, imparare semplicemente a dargli un nome quando le proviamo, etichettandole, è sicuramente un bel passo che possiamo compiere anche da soli. Con un po’ di impegno quotidiano diventerà una abitudine: le prime volte sicuramente faremo più fatica, ma poi diventerà spontaneo e divertente.
Così vale la stessa anche per quanto riguarda i nostri flussi energetici che si creano a seguito di uno stato emotivo. Avere la padronanza anche di questo strumento potrebbe aiutarci a riconoscere a ritroso certi stati emozionali più difficoltosi da identificare.
Tutto questo potrà portarci poi alla gestione delle nostre emozioni sportive, relazionali, intime e a sviluppare quella che chiamiamo “intelligenza emotiva”.
COLLEGA IL MOVIMENTO CON L’AZIONE E DAI VITA ALLA MOTIVAZIONE
Da qualche tempo sto proponendo un percorso emozionale unico ed innovativo: ACTION FITNESS. Tale attività coniuga l’attività fisica tipica di una palestra di fitness con l’azione collegata alle nostre emozioni. Si tratta di uno strumento molto potente ed allo stesso tempo semplice che consente di riconoscere e controllare le proprie emozioni attraverso il fitness.
Attualmente sono disponibili corsi di Action Fitness nelle sedi di Roma, Pesaro e Fano; è POSSIBILE attivare altri corsi in altre città tramite richiesta.