DEFINIRE UN OBIETTIVO
Qual è l’importanza di definire un obiettivo?
Definire un obiettivo da raggiungere è anche un processo che crea un movimento ascendente verso la soddisfazioGne e il benessere.
Un obiettivo può essere di mille forme o tipi, complesso o semplice: l’importante è averlo e se non ce l’abbiamo crearlo. Fondamentale è tuttavia creare movimento, azione, fare in modo di raggiungere l’obiettivo usando le nostre forze. Quale soddisfazione potrebbe darci infatti un obiettivo definito da noi e portato a termine da altri? Magari senza averci messo almeno parzialmente le nostre energie?
I CASTELLI DI SABBIA
Quando sogniamo costruiamo dei castelli sospesi in aria che vorremmo realizzare, tuttavia siamo nel nostro mondo fantastico e immaginario. In questo caso non siamo riusciti a definire un obiettivo perche rimaniamo sul piano dell’astratto. Nessuno ci vieta di fare voli pindarici con la fantasia ed immaginarci situazioni o soluzioni fantastiche. Anzi in certi momenti della giornata riuscire a fantasticare un po’ è auspicabile per staccare la spina da quelli che sono i nostri impegni/problemi quotidiani. Questo ci aiuta sicuramente ad abbassare la tensione ed in qualche modo a sentirci un po’ più leggeri. I castelli di sabbia sono tuttavia si qualcosa di momentaneo e volatile ma possono darci degli input su come definire un obiettivo. Dall’interno dei sogni infatti una persona consapevole può estrarre le fondamenta dei propri obiettivi.
L’IMPORTANZA DEI SEGNI
L’essere umano ha sempre bisogno di conferme concrete per soddisfare le sue esigenze. Questo vale anche per i sentimenti: due persone che si amano ad esempio hanno bisogno di confermare il loro sentimento reciproco con carezze, baci o facendo l’amore. Ecco allora che una cosa intangibile necessita di essere dimostrata con dei fatti concreti. Le stesse persone che frequentano un luogo di culto hanno bisogno di esprimere con dei segni o dei gesti il loro credo: pensiamo ad esempio al segno della croce che si fa entrando in una chiesa cristiana o alle pratiche di abluzione degli ebrei. I segni che facciamo, a volte senza neanche pensarci, rimandano a qualcosa di più grande legato ad una emozione. Nel nostro caso denotano sopratutto l’importanza e la voglia di fare azione per sentirci parte di qualcosa che è intangibile e astratto.
L’AZIONE
Cosa vuol dire dunque: definire un obiettivo da raggiungere è anche un processo che crea un movimento ascendente verso la soddisfazione e il benessere?
Raggiungere un obiettivo reale passa forzatamente per la pratica di una azione grande o piccola che sia.
Questa azione tenderà a produrre qualcosa che prima non esisteva. Ad esempio per superare un esame devo studiare, devo compiere l’azione di concentrarmi su un testo e comprenderlo. Creo un movimento e un processo che mi porterà laddove prima non c’era nulla, in questo caso verso un conoscenza che prima non avevo. Tutto questo sviluppa in noi una cosa molto importante: il fare, il realizzare aiuta l’ascesa della nostra autostima!
Aver definito un obiettivo e portarlo avanti tramite delle azioni produttive ci aiuta a stare bene, a sentirci sodisfatti ed è una chiave per raggiungere il benessere, il bene del nostro essere.