AUTOCOACHING

Autocoaching

PROTAGONISTI

L’autocoaching è un percorso chiaro e ben definito che aiuta a diventare protagonista della propria vita.

Durante un viaggio di lavoro ho conosciuto un ingegnere sudamericano, che era fuggito dal suo paese poiché perseguitato.  Minacciato e nonostante costretto a partire lasciando moglie e figli,  cercava di ricostruire la sua vita in un altro posto. La frase eccezionale che ho sentito uscire dalla sua bocca è stata proprio questa: Comunque sono qui e sto bene!

Quante volte ci preoccupiamo di quello che sarà domani nella nostra vita e ci facciamo prendere dagli eventi?

Riusciamo sempre a cogliere alcuni aspetti importanti che ci circondano?

Quante volte non riusciamo a dirci e a dire: Comunque sono qui e sto bene?

La metodologia dell’autocoaching ha come finalità proprio quella raggiungere una consapevolezza profonda e a trasudare da tutti i pori queste parole: Sono qui e sto bene.

IL PERCORSO

Il percorso è molto semplice ed in tempi molto ragionevoli ci aiuta a capirci e amarci.

L’autocoaching prende in esame quattro aspetti che vengono approfonditi e vissuti in maniera esperienziale. Questo consentirà poi il raggiungimento di obiettivi personali più o meno complessi in maniera autonoma.

Un primo aspetto riguarda il raggiungimento di una consapevolezza, quella che ci fa capire chi siamo ora con i nostri difetti e pregi. La consapevolezza ci porta ad accettare e ad accogliere tutto il nostro essere, le luci e quelle che vediamo come ombre. Il tutto senza giudizi e senza ansie.

Un altro step cerca di definire il futuro desiderato: quello che vorremmo realmente, il nostro sogno chiuso nel cassetto. Capire cosa vogliamo veramente e che direzione prendere ci aiuterà tra l’altro a vivere meglio le nostre problematiche quotidiane. Approfondire questo aspetto conduce ad uno stato di rilassatezza ricercato.

Gli altri due aspetti riguardano come affrontare le difficoltà che incontreremo verso il futuro desiderato ed il superamento di condizioni limitanti che ne impediscono il raggiungimento. Senza rendercene conto ci costruiamo già dei muri e delle barriere che preannunciamo i nostri fallimenti. Questi muri a volte non hanno nemmeno ragione di esistere.

L’ALLENAMENTO

I tempi per l’assimilazione della metodologia dell’autocoaching sono relativamente brevi, ma come per ogni attività occorre allenarsi.

Qualsiasi sportivo sa che se vuole raggiungere un certo stato di forma deve allenarsi in maniera costante, altrimenti otterrà un flop.

Così anche nell’autocoaching il 90% è nelle mani di chi vuole raggiugere il risultato, sarà lui con le sue scelte che deciderà se dedicarsi un po’ di tempo e affetto personale e riuscire a dirsi veramente: Sono qui e sto bene!

D’altronde la parola stessa “Autocoaching” significa proprio: Auto allenamento!